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I Servizi Elettrici di Sella Giudicarie distribuiscono l’energia elettrica nel territorio dei centri abitati già facenti parte degli ex Comuni di Roncone e Lardaro.


Delibera Autorità Energia n°786/2016: verifiche periodiche dei sistemi di protezione degli impianti produttori

Il 22 Dicembre 2016 è entrata in vigore la Delibera dell’ Autorità dell’ Energia Elettrica n° 786 che stabilisce, tra le altre, le verifiche periodiche con cassetta prova relè a cui devono essere sottoposti i sistemi di protezione di interfaccia degli impianti produttori di potenza superiore agli 11,08 kW, connessi alla rete di distribuzione locale sia in Media che in Bassa Tensione, pena la sospensione degli incentivi e delle convenzioni di scambio sul posto stipulati con il GSE-Gestore dei Servizi Energetici. Le scadenze temporali entro cui dovranno essere eseguite le verifiche periodiche, ai sensi della variante V2 alla Norma CEI 0-16 e della nuova edizione della Norma CEI 0-21, dipendono dalla data di entrata in esercizio (nel caso di impianti potenziati, vale la data in cui è entrata in esercizio la prima sezione) dell’impianto stesso:

  1. Impianti entrati in esercizio dal 1 Agosto 2016
  2. Impianti entrati in esercizio tra il 1 Luglio 2012 ed il 31 Luglio 2016;
  3. Impianti entrati in esercizio tra il 1 Gennaio 2010 ed il 30 Giugno 2012;
  4. Impianti entrati in esercizio prima del 31 Dicembre 2009.

Invitiamo pertanto gli Utenti titolari di impianti produttori, connessi sia in Media che in Bassa Tensione, di potenza nominale superiore agli 11,08 kW, a prendere visione della suddetta delibera (www.arera.it/it/docs/16/786-16.htm) e di provvedere alle verifiche periodiche dei sistemi di protezione di interfaccia secondo le relative scadenze, dandone poi comunicazione scritta allo scrivente Distributore mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (da inviare anche a mezzo PEC).

Verso la fine del mercato tutelato elettricità – clienti domestici

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità e destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un’offerta di mercato libero.

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con il mercato libero che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura.

Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021) e per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica terminerà a partire da luglio 2024.

Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà in bolletta e che potrà scaricare anche al seguente link:

Modulo autocertificazione vulnerabilità

Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore.

Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell’ambito dell’offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione.

In qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell’energia elettrica e del gas. Per informarsi e scegliere, ARERA mette a disposizione il numero verde 800166654 e lo sportello consumatori.